Ettore Caretta
Nato a Torino il 18 maggio 1961

Diploma di maturità Scientifica
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino

Parla correttamente Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese

Ha due figli di 36 e 17 anni, e convive da 19 anni con Roberta Lena, attrice e regista.

General Manager di Intersuoni Srl, Ettore Caretta svolge attività di management, produzione, organizzazione e programmazione di concerti e spettacoli dal vivo. L’attività di agenzia artistica specializzata nella diffusione di artisti italiani e internazionali è stata sviluppata a partire dal 1990.
Più in particolare, l’attività si suddivide da un lato nell’organizzazione di tournèe nel territorio italiano ed europeo degli artisti rappresentati, e la cura e promozione di progetti culturali legati alla musica in generale, ed in particolare alla diffusione della musica italiana nel modo. A partire dal 2000, ha sviluppato anche l’attività di management e produzione discografica con artisti italiani quali Vinicio Capossela, Max Gazzè, Sergio Cammariere, Amalia Gré, Chiara Civello, Cristiano De André, Ezio Bosso.

E’ consulente sulla programmazione per i maggiori festival italiani ed europei, e collabora con diverse agenzie di pubblicità e spesso direttamente con aziende per l’organizzazione di singoli eventi e conventions.

Svolge attività di ‘scouting’ per nuovi artisti emergenti.
Ha svolto e svolge attività di consulenza al casting dei maggiori programmi televisivi di intrattenimento, quali Festival di Sanremo, Domenica In, X Factor, Amici, I Migliori Anni, Stasera Pago io, Chiambretti Night, Il Senso della Vita, Parla con Me, Quelli Che il Calcio, Che Tempo che Fa, Taratatà, Torno Sabato.
Ha relazioni di collaborazione continuativa per programmi televisivi con Ballandi Entertainment, Arcobaleno Tre, Endemol, Fascino Srl.

L’attività Live in Italia

Collabora in Italia con enti pubblici e privati che organizzano i maggiori festival rilievo internazionale: Fondazione Umbria Jazz, Accademia di Santa Cecilia, Musica per Roma, Teatro Comunale Firenze, Teatro di Verdura, Fondazione Teatro Regio Torino, Fiera del Libro Torino, Teatro Regio Parma, Teatro Smeraldo Milano, Teatro Arcimboldi Milano, Camerata Musicale Barese, La Milanesiana, Arena Sferisterio Macerata, Primomaggio S.r.l., Comitato Telethon Fondazione Onlus, Lucca Summer Festival, Premio Tenco, Rocce Rosse Blues, e molti altri.

Ha curato dal 2008 al 2014 la produzione esecutiva del Kappa Future Festival di Torino.

Ha organizzato in collaborazione con Umbria Jazz le manifestazioni Valentiniane nel 1994 a Terni, con oltre 40 artisti in 6 palchi cittadini, fornendo tutti i servizi accessori audio/luci/backline, palchi, forniture elettriche, personale tecnico e di sicurezza.

La profonda conoscenza e stretta relazione con il mercato degli artisti brasiliani lo vede come il più importante riferimento per questo ambito musicale in Italia e in Europa. Nel 2004 ha organizzato interamente (direzione artistica, scrittura di tutti gli artisti presenti, organizzazione logistica e fornitura di tutti gli allestimenti, i servizi tecnici e il personale) su commessa diretta del Sindaco Veltroni il concerto ‘Siamo Tutti Brasiliani’ a Roma, Piazza di Siena, con la partecipazione di Gilberto Gil, Toquinho, Fiorella Mannoia, Jorge Ben Jor, Gal Costa, Escola di Samba da Mangueira di Rio, Harry Belafonte, che ha visto la partecipazione di oltre 60 artisti sul palco, con un’affluenza di oltre 200.000 spettatori.

L’attività Live internazionale

Ha organizzato concerti in USA, Brasile, Russia, Francia, Spagna, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Slovenia, Brasile, Israele, Cina, Turchia, Grecia, Portogallo oltre che in Italia concerti e spettacoli di vari artisti tra i quali: Charles Aznavour, Caetano Veloso, Eros Ramazzotti, Ennio Morricone, Roberto Benigni, Gilberto Gil, Tony Bennett, Kraftwerk, YES, Vinicio Capossela, Massimo Ranieri, Sergio Cammariere, Celia Cruz, Juan Luis Guerra, Tito Puente, Joao Gilberto, Michael Buble, Rick Wakeman, Peppino di Capri, Renato Zero, Khaled, Mario Biondi, Ivete Sangalo.

E per quanto concerne i festival internazionali, ha collaborato in anni recenti inserendo nella programmazione gli artisti dell’agenzia con: Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz, Festival de Montreal, Tubingen Festival, Nice Grand Parade du Jazz, London Jazz Festival, Casinò di Montecarlo, Vitoria Jazz Festival, El Grec Festival Barcelona, Pori Festival (Finlandia), Jazz and More Hamburg, Istanbul Jazz Festival, Womad Festival, Veranos de la Villa Madrid, Barbican Centre London, Francofolies, Roskilde Festival, Rock Oz’Arenes, Sfinks, Couleurs Cafè, La Villette Paris, Athens Festival, Molde International, Nyon Folk Festival, Klaviersommer Munich, Ljubljana International Festival, Jazz a Vienne, Vienna International Jazz Fest.
Dal Luglio 2011 cura la programmazione della serata Brasiliana al Festival di Montreux.

Grazie a solidi rapporti consolidati negli anni, organizza eventi di rilievo internazionale in Israele nella venue più importante, il Palasport di Tel Aviv (ex Nokia Arena) e in altre location di rilievo:

Charles Aznavour nel 2013 e 2014,
Gilberto Gil & Caetano Veloso nel 2015
Festival Sanremo a Tel Aviv nel 2016
Eros Ramazzotti nel 2016

Produzioni discografiche

Caetano Veloso, ‘Dedicato a Federico e Giulietta’, registrato a Rimini per Universal Music Brasil 1994
Alfredo De La Fe’, ‘Latitudes, 2000, Ryko Disc London
Amalia Grè, Per Te, EMI, 2005
Vinicio Capossela, Ovunque Proteggi, 2006, Atlantic/Warner, doppio Disco di Platino
Vinicio Capossela Nel Niente Sotto il Sole, CD + DVD 2006, Atlantic/Warner
Vinicio Capossela, The Story Faced Man, 2010, Nonesuch Records NYC
Chiara Civello, 7752 De Luxe, 2011, Universal Music
Vinicio Capossela, Rebetiko Gymnastas, 2012 Atlantic/Warner
Chiara Civello, Canzoni, 2014, Sony Music
Caetano Veloso / Gilberto Gil, Dois Amigos, Um Seculo di Musica (Consulenza artistica), 2016, Sony Music

Ettore Caretta

© 2022 EUREGIO Alle Rechte vorbehalten.

KONTAKTIERE UNS

Sie können uns eine E-Mail senden und wir werden uns so schnell wie möglich bei Ihnen melden.

Senden
de_DEGerman

Melden Sie sich mit Ihren Zugangsdaten an

Haben Sie Ihre Daten vergessen?