Massimiliano De Tomassi

Max De Tomassi è nato a Roma il 23/04/1963.

Novembre ’82 – Marzo ’83:
Stage comunicazione a Rio de Janeiro.

Aprile ’83:
In redazione a “Blitz“, RAI DUE, con Gianni Minà.

Ottobre ’83:
Su Radio Dimensione Suono è ideatore e conduttore di “A festa do Som Brasil”, rubrica quotidiana di musica brasiliana.

Gennaio ’84:
Redazione e conduzione del programma TV di musica e cultura : “Variety” su Italia Uno.

Febbraio ’85:
Inviato per Radio Dimensione Suono a Rio de Janeiro in occasione del Festival “Rock in Rio”, il più importante Festival Rock di tutti i tempi.

Marzo ’85:
Conduzione di un programma settimanale per Rede Bandeirantes
( Brasil ) con il calciatore Socrates

Ottobre ’86:
Inizio collaborazione per Telemontecarlo. Insieme al famoso scrittore e giornalista brasiliano Nelson Motta, produce e presenta il programma “Popshop”.

Estate ’87 :
Presenta 40 puntate di: “Concerti d’estate” per Telemontecarlo.

Febbraio ’88:
Realizza per la stessa emittente in qualità di ideatore, autore e conduttore, il programma quotidiano di musica e cultura rivolto al mondo dei giovani e intitolato “Clip Clip” che va in onda per due stagioni fino Luglio ’89 con sorprendenti dati di audience.

Settembre ’89:
Inviato speciale e redattore per il programma “Alla ricerca dell’Arca” condotto da Mino Damato su RAI TRE.

Febbraio ’90:
Per la BMG Ariola è a Sanremo come manager del cantante Toquinho. Per la EMI Italiana come manager del cantante Jorge Ben.

Primavera ’90:
Realizza come regista tre videoclips musicali per i cantanti: Lena Biolcati, Tony Cicco e Jim Porto, quest’ultimo girato in Brasile.
Radio Dimensione Suono gli affida la direzione e la produzione di una serie di programmi TV per la rassegna “Motorshow“.

Settembre ’90:
Inizia la collaborazione con Mediaset come responsabile della programmazione videomusicale, autore e conduttore di una rubrica ecologica, all’interno del programma televisivo “RadioCarolina” in onda su Italia Uno.

Ottobre ’91:
Conduce sull’emittente TV GBR un programma quotidiano per bambini, di cui è anche autore, intitolato “Fuori i grandi“. Sempre su GBR nel Giugno del ’92, è ideatore e conduttore del programma “Effetto Colombo”, ventiquattro speciali sulla scoperta delle americhe collegata alla rassegna caraibica organizzata all’interno del parco di Villa Borghese durante tutta l’estate.

Ottobre ’92:
Scrive e conduce su Radio Due RAI una nuova edizione del programma quotidiano di musica brasiliana intitolato “A festa do Som Brasil”.
Lavora, per la BMG Ariola, alla creazione di una linea discografica di musica brasiliana chiamata “Brasiliando” in qualità di consulente editoriale, A e R e Promoter.

Novembre ’94:
Cura la realizzazione artistica di un CD dell’ autore brasiliano Renato Russo intitolato “Equilibrio distante”, dedicato alla musica italiana contemporanea e destinato al mercato sudamericano. L’album, per il quale ha scritto anche la versione in italiano di un famoso brano intitolato: “Como uma onda”, è stato considerato dalla critica un capolavoro ed ha venduto oltre 2.500.000 copie.

Gennaio ’95:
Inizia la sua collaborazione con la Heinz Music, etichetta discografica del cantante Antonello Venditti, in qualità di business affaire per il Sud-America, chiudendo importanti contratti discografici di licenza in Argentina, Uruguay e Brasile.

Gennaio ’96:
Inizia la sua collaborazione, tuttora attiva, con il settimanale di cultura giovanile “Musica!”, inserto del quotidiano La Repubblica e più in generale con il gruppo editoriale “L’Espresso”( La Repubblica, I Viaggi di Repubblica )

Inverno ‘97/’98:
Produce e dirige in Italia per la BMG Ariola, la promozione televisiva e radiofonica dell’ultimo album di Eros Ramazzotti. Sempre per lo stesso artista collabora alla realizzazione di due brani dello stesso album in lingua
portoghese.

Estate 98:
Inizia la collaborazione con STREAM. E’ l’autore e il conduttore di una rubrica di aggiornamento e vendita di CDs.

Autunno 98:
Per il Canale Anteprima cura e presenta una serie di speciali registrati
a Rio de Janeiro. E’ autore e conduttore di un documentario di 4 puntate su Cuba per il Canale Viaggi.
3
1999: Per Stream autore, conduttore musicale e responsabile dei rapporti con managers e case discografiche all’interno del Canale Anteprima. Sul network Tv Odeon realizza la prima edizione nazionale di “A Festa do Som Brasil” rubrica quotidiana sulla musica brasiliana girata interamente in Brasile: 60 puntate da Giugno a Settembre dello stesso anno.

2000: Per il Canale Anteprima prosegue la sua attività di autore, conduttore e responsabile dei rapporti con managers e case discografiche. Realizza inoltre progetti di promozione discografica ed artistica all’estero per gli artisti Renzo Arbore ( BMG Ricordi ) e Massimo Di Cataldo ( Sony Music ).

Produce, per l’artista Jovanotti, la performance dello stesso al Festival di Sanremo con la partecipazione di 40 percussionisti brasiliani e il cantante Carlinhos Brown che hanno suonato, insieme al popolare rapper italiano, il brano di protesta: “Cancella il debito”.

A Giugno è nel cast dei conduttori, per il Canale Anteprima, del Festival della Canzone d’Autore di Recanati

Da Settembre è uno dei registi del format “ Grande Fratello “, in onda sul Canale Anteprima di Stream

2002: Riceve dal Governo Brasiliano, attraverso il Presidente della Repubblica Fernando Henrique Cardoso, la prestigiosa onorificenza Cruzeiro do Sul, che si assegna ai cittadini stranieri che si sono adoperati alla promozione e alla diffusione dell’immagine culturale del Brasile nel resto del mondo.

2003: Inizia la sua collaborazione con il più autorevole sito internet dedicato alla musica e alla cultura brasiliana: www.musibrasil.net , attraverso una rubrica mensile intitolata “Il taccuino di Max”.

2006: Realizza la tournee italiana dello show “Infinito Particular” di Marisa Monte e il tour estivo della autrice ed interprete brasiliana Adriana Calcanhotto.

2007: Organizzatore artistico della 11° edizione del Trofeo Birra Moretti, con l’esibizione del cantante brasiliano Jorge Benjor accompagnato da 50 sambisti in duetto con Lucio Dalla.

2013: Conduzione del programma televisivo in onda su Rai Sport1 dedicato alle dirette dei campionati di calcio brasiliano “Paulistao” e “Brasileirao” di serie A.

2001-2021: La trasmissione condotta su Radio1 RAI, intitolata “Brasil”, da qualche anno abbinata allo storico programma Rai “Stereonotte” e dedicata alla musica e alla cultura brasiliana, compie 20 anni di vita e di successo sempre in crescendo con centinaia di migliaia di ascoltatori a puntata, 8 ore e 30 settimanali di messa in onda, 50.000 download del programma scaricati dal sito Rai, 2.600.000 visualizzazioni mensili della pagina ufficiale del programma su FaceBook.
Parallelamente a questa trasmissione, da 10 anni ha ideato e conduce sempre su Radio1 RAISuoni e Culture dal Mondo” un programma musicale dedicato all’universo world con particolare attenzione al mondo latinoamericano ed ispanico all’interno del quale vengono proposte le più interessanti realità musicali che arrivano da Argentina, Cile, Messico, Colombia, Cuba, Spagna e Centro America.

Unitamente a queste esperienze si segnala una perfetta conoscenza della lingua portoghese oltre ad una buona conoscenza di quella spagnola ed inglese.

Ha realizzato negli ultimi anni, per la Rai, vari tg2 dossier, documentari per “Alle Falde del Kilimangiaro” e speciali musicali girati in Brasile. Ha prodotto l’ultimo dvd di Chico Buarque de Hollanda, girato in italia ed ha realizzato in qualità di produttor esecutivo, i due CD del gruppo jazz, “InventaRio”, l’ultimo dei quali candidato al Grammy Latino come miglior album di Musica Popular Brasileira.

Rappresenta, ha intervistato e/o ha lavorato, in Italia, con importanti artisti brasiliani e sud americani tra i quali:
Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Buarque, Jorge Benjor, Marisa Monte, Tribalistas, Ivan Lins,Toquinho, Jorge Drexler, Natalia Lafourcade, Kevin Johansen, Haila, Eliades Ochoa, Omar Sosa e molti altri.

E’ consulente in Brasile di molti artisti italiani tra i quali:
Jovanotti, Antonello Venditti, Amedeo Minghi, Eros Ramazzotti, Tosca, Patty Pravo, Mario Biondi, Negrita, Gigi D’Alessio…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Max De Tomassi
Max De Tomassi

©2022 EUREGIO All rights reserved.

CONTATTACI

Puoi inviarci un'e-mail e ti risponderemo al più presto.

Invio
it_ITItalian

Accedi con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?