PERCHÉ IL CONTEST

Arriva  Vasco Rossi, il mito. E sarà festa grande.

Per la prima volta in Trentino e per la prima data del  Vasco Live Tour, il prossimo 20 Maggio 2022, nella speciale cornice della Trentino Music Arena.

Sarà un concerto  che rimarrà nella storia del Trentino, un evento unico e imperdibile che coinvolgerà anche l’intero territorio grazie al progetto  “In Arena per Vasco”: un concorso/contest musicale dedicato esclusivamente  alle tante band e ai tanti artisti del panorama musicale delle tre provincie che compongono l’Area dell’Euregio, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano e Land Tirolo. 

 ”In Arena per Vasco”, è una delle sorprese più gradite e importanti, voluta da Vasco stesso, per comporre quel vero e proprio “Evento Vasco Live” che oltre a inaugurare la “Trentino Music Arena” coinvolgerà tutti i musicisti del territorio.

Uno speciale contest euroregionale per artisti singoli, duo o gruppi emergenti della scena rock (indie, alternative, pop rock, hard rock. Prog, metal, ecc) e trend (pop, cantautorato, hip hop, blues, funk, folk, etno, ecc) e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. 

Un importante contest euroregionale che, grazie alla disponibilità ed alla volontà della più grande rock star italiana di sempre, si pone l’ambizioso obiettivo di favorire lo sviluppo del mondo e dell’ambiente della musica del territorio e di valorizzare, dando sia grande opportunità che visibilità, alle numerose band e gli artisti che popolano il territorio stesso compreso fra la Provincia di Trento, la Provincia di Bolzano ed il Land Tirolo.

Il concorso/contest ”In Arena per Vasco” mette sul piatto una serie di importanti opportunità, destinate ai partecipanti, ma fra tutte una in particolare può essere considerata la realizzazione di un sogno e consiste nel fatto che le migliori sei (6) realtà selezionate fra tutte quelle che si presenteranno avranno come premio esclusivo l’apertura del Live che Vasco terrà il 20 Maggio 2022 in occasione dell’inaugurazione della nuova area live denominata “Trentino Music Arena”.

Ecco che ad aprire il concerto del rocker di Zocca saranno sei band o artisti “territoriali” per un evento unico ed indimenticabile denominato ”In Arena per Vasco”, un premio veramente speciale ma soprattutto una grande occasione di crescita personale e professionale per una grossa comunità di musicisti scelta e capace di andare oltre i confini territoriali e geografici e fortemente unita dal desiderio di abbattere le varie barriere grazie alla musica, vero linguaggio universale capace di superare i confini.  Il 20 Maggio saranno quindi, grazie alla volontà dello stesso Vasco ed alla sua sensibilità artistica,  assolute protagoniste anche le giovani band dell’Euregio, bisognose fra l’altro  di punti di riferimento importanti per la loro espressione musicale. E questo non solo nella giornata del live in Arena, ma anche attraverso e grazie ad un circuito euregionale che permetterà loro di esibirsi nelle varie fasi di selezione del contest stesso, in un progetto di promozione dei talenti delle tre province dove si mira a favorire l’interazione e lo scambio reciproco tra gli artisti, dove l’incontro, lo scambio e il confronto diventano ricchezza, esperienza e conoscenza.

Per iscriversi, gratuitamente, basta andare sul sito del Contest sino al 22 Febbraio 2022, ed essere residenti in una delle tre Province dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Land Tirolo). Oltre a registrarsi, i musicisti saranno chiamati a caricare sul sito due brani (originali o cover), che saranno valutati da una commissione di esperti composta da professionisti del mondo musicale: compositori, musicisti, critici. Dopo una prima selezione, basata sull’ascolto in studio dei brani inviati, prenderanno via le semifinali “live” dove accederanno le band ed i singoli rimasti in gara. Alla fine delle semifinali “live”, che si svolgeranno sul territorio delle tre provincie, la giuria proclamerà i 12 finalisti del Concorso. Sarà poi la Finale (sempre live), che si terrà a Trento il prossimo Aprile 2022, a definire i sei (6) vincitori del concorso “In Arena con Vasco”, assegnando il premio esclusivo che consisterà nell’esibizione live delle band o dei solisti in occasione del Speciale Live di Vasco del 20 – 05 – 2022 a Trento.

IN ARENA PER VASCO

ESPERTI MUSICALI DEL TERRITORIO, SCELTI DA FAUSTO BONFANTI ED ETTORE CARETTA, REFERENTI ED ORGANIZZATORI DEL CONTEST, INDIVIDUERANNO I 6 ARTISTI/BAND DELL’AREA DELL’EUREGIO (Provincia di Trento, Provincia di Bolzano e Land Tirolo) CHE SALIRANNO SUL PALCO DELLA TRENTINO MUSIC ARENA IL 20 MAGGIO 2022.

Ogni info e comunicazione ufficiale solo sul sito web: www.euregiorock.com

REGOLAMENTO

SI RINGRAZIA

1200px-Trentino_CoA.svg

PROVINCIA AUTONOMA
DI TRENTO

Trento-Stemma

COMUNE
DI TRENTO

INFO FESTIVAL

©2022 EUREGIO All rights reserved.

CONTATTACI

Puoi inviarci un'e-mail e ti risponderemo al più presto.

Invio
it_ITItalian

Accedi con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?